mercoledì 17 maggio 2017

Tutorial di Cucito Creativo: una semplice tenda


Oggi un tutorial semplice e veloce per personalizzare una tenda. 
L'idea nasce per decorare un bagno che con una semplice tenda bianca sarebbe stato monotono 
e invece con una tenda troppo colorata sarebbe stato esagerato. 

Per cui ho pensato a dei colori che si abbinassero delicatamente all'ambiente per creare 
dei piccoli inserti sul bordo inferiore. 
Chiamiamola una nota di colore minimalista. 


Ho misurato la finestra e ho valutato le varie misure. 
Ho bisogno del tessuto principale, da cui ho tagliato il rettangolo più grande (bianco) e
due strisce che si uniranno ai quadrati colorati (bianco).
E poi ho scelto i due tessuti colorati, da cui ho tagliato due quadrati ciascuno. 
Quando tagliate considerate sempre i margini di cucitura e quanto tessuto mangiano. 



E qui potete vedere come ho assemblato i vari tessuti creando prima le strisce con i due quadrati colorati e la striscia bianca, invertendo poi la direzione quando li ho cuciti al pannello più grande della tenda. Ho giocato solo con due strisce, ma volendo si può costruire tutta una tenda a strisce invertite oppure sezioni di essa. 



Ha questo punto ho cucito i bordi esterni laterali e quello inferiore. 



Utilizzando un bastone appeso alla finestra, ho creato una fascia ampia in cui infilare il bastone per appendere poi la tenda. Ho calcolato l'ampiezza e ho ripiegato il tessuto del margine superiore dei centimetri necessari e ho cucito con uno zigzag per rinforzare. 


E la tenda è pronta. 
E come sapete amo i look un po' grunge e stropicciati, 
per cui dopo aver lavato la tenda l'ho appesa direttamente alla finestra per asciugare e "stirarsi". 
Buon divertimento :) 

Nessun commento:

Posta un commento