mercoledì 24 maggio 2017

Tutorial di cucito creativo - un porta tablet




Mi sono resa conto che avevo bisogno di un porta tablet, 
per proteggerlo nella borsa quando lo porto con me. 


E cercando dei tessuti ho trovato nell'armadio queste strisce che mi erano avanzate da un progetto  realizzato tempo fa, i cui colori vibravano e mi hanno fatto sorridere. Ok, ho pensato, avrei realizzato qualcosa con loro. 


Le ho unite per creare un rettangolo. 


Secondo un ordine che mi piaceva, alternando i colori. 


Ho preso il tablet e ho misurato i margini di cui avevo bisogno per avere la forma finale. 


Per cui ho anche ripiegato il rettangolo di tessuto per capire bene le proporzioni. 


E ho verificato bene valutando tutti i margini. Volevo che rimanesse ben stretto, per cui ho tagliato con un margine di circa 1,5 -2 cm. Dipende anche dall'altezza del tablet.  


Ho tagliato l'imbottitura leggermente più larga del mio rettangolo. 


Ho piegato il rettangolo, per tagliare i due pezzi della fodera, che sarà cucita alla sua base, come vedremo qui di seguito. Ho tagliato il lato più corto dei rettangoli della fodera 1 cm più lungo rispetto al lato corto dell'esterno del porta tablet piegato a metà.


Dal tessuto che ho creato unendo le strisce di tessuto, 
ho tagliato due strisce per creare i lacci per chiudere. 


Ora pieghiamo le strisce per poterle cucire. Con il ferro le pieghiamo a metà lungo la lunghezza. 




E poi ripieghiamo ancora una volta verso l'interno, aiutandoci con il ferro e facendo attenzione a non bruciarci. 


Alla fine la nostra striscia, prima di cucirla, avrà questo aspetto. 




Ho trapuntato con un filo arancione, creando anche dei piccoli fiorellini. 


Dopo aver finito di trapuntare, ho rifilato la fodera che è rimasta extra sui bordi. 




Ora con una cucitura diritta chiudo il lato aperto della striscia. 


Sino all'angolo superiore, che ho ripiegato verso l'interno e chiudo con una cucitura diritta. 


Sul lato corto dell'esterno del porta tablet posiziono, come nell'immagine, la striscia 
e poi sopra la fodera diritto contro diritto. 




E unisco con una cucitura diritta. 
E ripeto per il secondo lato del top. 


A questo punto pieghiamo a metà il progetto, lungo quella che sarà la base del porta tablet,  per poter realizzare una cucitura unica che parte da questo punto sino alla base della fodera. 


Facendo combaciare bene i margini di cucitura tra l'esterno e la fodera. 


Arrivati alla base della fodera, giro l'angolo e cucio ancora qualche cm.
E poi ripeto per il secondo lato. 


Arrivando a qualche cm dalla cucitura precedente. 
Questa apertura mi serve per rivoltare il progetto. 


Per cui giro tutto attraverso il foro alla base della fodera. 


Una volta rivoltato tutto, sulla base della fodera giro i margini di cucitura del foro verso l'interno e realizzo una cucitura a diritto per chiudere. 


E inserisco la fodera all'interno del porta tablet. 


Sul margine superiore ribatto con una cucitura diritta. 



E il mio progetto è finito e pronto per essere utilizzato. 



Nessun commento:

Posta un commento